fbpx

Rogue River Blue, la qualità e l’originalità di un blu americano

Una pasta ricca e umida, preziose venature blu ben definite e un sapore dolce con sentori di pannacotta, pera e nocciola.
Sono questi i particolari che hanno permesso al Rogue River Blue di essere premiato al World Cheese Award 2019 come miglior formaggio al mondo.  

È stato il primo formaggio americano a conquistare il titolo. L’originalità e la qualità di questo erborinato hanno superato quelle del Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, cha alla competizione è arrivato secondo.

È certificato vegetariano e prodotto senza OGM.

È nato per la prima volta nel 2002 e dopo un anno era già finalista ai World Cheese Awards! La strada per arrivare fino al 2020 è stata lunga, ma si tratta di un percorso di eccellenza che solo il racconto del processo di produzione può spiegare.

Produzione e stagionatura

Il Rogue River Blue viene prodotto sulle colline bagnate dal fiume Rogue, in Oregon, ma solo nel periodo autunnale. Il latte è quello delle Brune Svizzere e delle Frisone, allevate con metodo biologico. Nei pascoli, questi animali si nutrono di erbe autoctone trifoglio di luppolo, erbe selvatiche more himalayane, fiori selvatici, ma anche fieno e grano dalla fattoria della Rouge Creamery.

La stagionatura avviene in grotta e dura tra i 9 e gli 11 mesi. Terminata questa fase le forme sono pronte per il passaggio successivo. Una a una vengono avvolte a mano in foglie di Syrah del vigneto Cowhorn imbevute nel liquore di pera.
Le foglie sono biologiche e vengono raccolte esattamente un anno prima rispetto alla fine della stagionatura delle forme di formaggio.
Vengono fatte macerare nel liquore e poi utilizzate come una seconda pelle del Rogue River Blue: quest’ultimo gesto arricchisce il sapore dell’erborinato, conferendogli un retrogusto di brandy e frutta.

Rogue River Blue, una produzione limitata

L’attenzione per i dettagli e la produzione stagionale comportano una disponibilità limitata del prodotto. Niente paura: anche per quest’anno il Rogue River Blue è in vendita in esclusiva anche per La Fenice per il mercato italiano.