Acciughe del cantabrico

AcciugheAcciughe

Acciughe del cantabrico

Acciughe del Cantabrico

Nelle acque del Mar Cantabrico, quel tratto dell’Oceano Atlantico a nord della Spagna, tra le fredde correnti del nord e quelle più temperate della costa, si pescano da sempre le migliori acciughe.

Pescate nel periodo aprile-maggio, le acciughe vengono lavorate a mano artigianalmente, secondo metodi tradizionali, senza nessun tipo di conservante o additivi, affinché se ne possa apprezzare il caratteristico sapore.

La tradizione delle acciughe è arrivata in queste terre grazie alle famiglie di italiani che dal Sud emigrarono in cerca di migliore sorte. E certo qui, se non la trovarono, certamente però incapparono in un mare molto pescoso e ricco.

Abbiamo selezionato due aziende con una storia e dei riconoscimenti importanti, e con sapori ancora più importanti.


Conservas Ana Maria

Una piccola azienda familiare, una tra le tante che popolano la zona del porto nella baia di Santoña, dove la gran parte delle produzioni sono incentrata sulla lavorazione dell’acciuga, la regina del mare. La signora Ana Maria, che dà il nome alle Conservas Ana Maria, da anni fa lavorare le acciughe con particolare attenzione alla qualità. La lavorazione è ancora manuale e segue la tradizione.

Le artigiane di Ana María ripuliscono uno ad uno i filetti che sono stati conservati sotto sale almeno un anno. La cura di queste addette è tale da riportare in ciascuna confezione l’indicazione di chi ha pulito e confezionato l’acciuga. A garanzia nostra e loro.

La qualità delle Acciughe di Ana María è certificata dal prestigioso premio assegnato dalla confraternita dei produttori dell’Acciuga del Cantabrico, come miglior acciuga per due anni consecutivi, 2016 e 2017.

Formato: Latta da 50 ml–45 gr

Quantità: 8/9 filetti medi

Confezione: da 25 pezzi


Formato: Vasetto in vetro da 99ml–95gr

Quantità: 13-14 filetti medi

Confezione: da 12 pezzi


Formato: Latta da 140ml–120gr

Quantità: 12/13 filetti grandi

Confezione: da 10 pezzi


Formato: Latta da 550ml–550gr

Quantità: 63/68 filetti grandi

Confezione: da 1 pezzo

Acciughe sotto sale, intere e confezionate a mano

Formato: Latta da 10 kg

Quantità: 11 filetti per strato, 31 strati

Confezione: da 1 pezzo

Formato: Latta rossa da 550ml–550gr

Quantità: 84/90 filetti grandi

Confezione: da 1 pezzo


M.A. Revilla

Le acciughe M.A. Revilla prendono il nome dalla famiglia dello storico presidente della Cantabria, che ha prestato il suo nome a un ambizioso progetto volto a incrementare la conoscenza di questo prodotto del mare. Anche in questo caso l’azienda produttrice è situata nella zona portuale di Santoña, ma con un’idea di qualità che passa per la ricerca di ricette uniche e di un pescato di altissimo livello.

Le Acciughe di Revilla sono uniche anzitutto per la riscoperta e il recupero di un’antica ricetta di inizio ‘900: la conserva sotto burro (mantequilla in spagnolo) delle acciughe. Sotto burro infatti infatti gli italiani qui emigrati erano soliti conservare e trattare le acciughe.

Grazie a questa lavorazione particolare, ed anche alla ricerca di pesci più grandi di quelli usati dalle altre imprese di trasformazione ittica, Revilla ha in poco tempo colto importanti successi. Come il premio come miglior acciuga assegnato dalla Confraternita del produttori dell’Acciuga del Cantabrico nel 2018 e le due stelle al Superior Taste Award, assegnate da una giuria composta da chef stellati e sommelier.

Formato: Latta da 50 ml–45 gr

Sotto burro

Quantità: 8/9 filetti medi

Confezione: da 25 pezzi

Formato: Latta da 140ml–120gr

Sotto burro

Quantità: 12-14 filetti grandi

Confezione: da 10 pezzi

Formato: Latta da 140ml–120gr

In olio d’oliva

Quantità: 10 filetti grandi

Confezione: da 10 pezzi