Cecina
La Cecina è carne di manzo essiccata e affumicata artigianalmente. Solitamente tipica della cittadina di Leon, nel nord della Spagna, ricavata dalla lavorazione dei quarti posteriori dei bovino adulto. Si tratta tuttavia di una lavorazione della carne di manzo tipica della penisola iberica che sta portando a produzioni, di altissima qualità, anche in altre zone.
La lenta e prolungata stagionatura (di solito come minimo 18 mesi) conferisce alla Cecina un sapore caratteristico, una consistenza molto tenera ed un elevato apporto di proteine.
Noi della Fenice abbiamo scelto tre diverse Cecine, con tre concetti di produzione piuttosto differenzianti: quella tradizionale di Leon, prodotta da Nieto; una prodotta nella provincia della Huelva dalla famiglia di J.P.Domecq, lo stesso produttore del patanegra; e per ultimo una produzione particolare di una Cecina di black angus australiano, lavorata in modo tipico.
Ogni prodotto differisce moltissimo dall’altro, e permette un’esperienza di gusto, ed una scelta, molto peculiare.
Cecina de Léon
La più tradizionale delle produzioni iberiche dal manzo, nella versione tipica della provincia di Castilla y León. La Cecina di Nieto, affinata 12 o 18 mesi è corposa, saporita e decisa.
Cecina di J.P.Domecq
La Cecina è una tale “istituzione” nella penisola iberica che anche la famiglia Domecq ha voluto cimentarsi nella sua produzione. Naturalmente nell’unico modo che conosce: da animali, in questo caso manzi, selezionati ed allevati liberi e completamente grass fed. E poi una stagionatura curata dagli stessi maestri che seguono il patanegra.
Il risultato è una Cecina particolarmente ricca di infiltrazioni di grasso, dal sapore morbido e pieno.
Cecina di Legio Beef
Cecina di «vaca vieja» che provengono da riverse straordinarie con stagionature fino a 24 mesi.
Affumicata con legni di leccio e rovere, è una Cecina ottenuta ancora con i metodi della tradizione artigianale, con una stagionatura lenta che arriva fino a 24 mesi.
Si tratta di una Cecina stagionata riserva di puro Black Angus australiano, da pregiatissme carni di animali che hanno vissuto più di 20 mesi all’aria aperta e si sono alimentati di semi di grano naturale: per questo la marezzatura è molto elevata, quasi simile a quella della carne marmorizzata.
Caratterizzata da un contenuto proteico più alto degli altri salumi, contiene grassi insaturi che aiutano il colesterolo.
Cecina de León Babilla Reserva
18 mesi di stagionatura. Cecina essiccata e affumicata artigianalmente.
Peso: 6-7 kg
Cecina de León Mattonella pulita
12 mesi di stagionatura
Pulita e modellata a mattonella.
Confezione: sottovuoto da 1,5 Kg circa
Conservazione: In frigorifero
Cecina J.P.Domecq
Pulita e modellata a mattonella.
Confezione intera sottovuoto da 4 kg circa
Conservazione: in frigorifero
Cecina di Black Angus
Pulita e modellata a mattonella
Confezione sottovuoto da 2 kg circa.
Conservazione: in frigorifero