fbpx

Formaggi

Formaggi

Uno dei prodotti più gustosi di tutte le tradizioni culinarie. Le nostre selezioni in giro per l’Europa ha raccolto dei formaggi unici.

Formaggi spagnoli

Abbiamo selezionato i migliori formaggi spagnoli prodotti con latte di capra e pecora. Il Campos de Toledo di capra, dal sapore delicato e burroso, e quello di pecora, dalla consistenza cremosa, che si fonde in bocca. Il Manchengo, prodotto con latte di pecora di razza Manchega, nella versione semistagionata e stagionata. L’Etxegarai, formaggio di latte crudo di pecora tipico dei Paesi Baschi, affumicato con legno di faggio. Il Cabrales, formaggio erborinato di latte di mucca, pecora e capra, dalla produzione artigianale fedele alla tradizione dei pastori della cordigliera dei Picos de Europa e stagionato in grotte naturali. E poi i formaggi a latte crudo di Antigua de la fuente, che con il suo cremoso segue le tradizionali torte del casar, e il pregiato Summum, pecorino con due anni di stagionatura.

Formaggi inglesi

Abbiamo selezionato lo Stichelton, un vicino parente del più industriale Stilton. Si tratta infatti di un formaggio artigianale, a pasta arborinata e di latte crudo.

Lo Stichelton nato dall’iniziativa di Niels Yard Diary, è tuttora prodotto, in un caseificio ai confini con la celebre foresta di Sherwood, nel Nottinghamshire.

Ne vengono prodotte poche centinaia di forme in un anno. Ha una crosta scura ed una pasta giallognola, con tipiche chiazze polverose bianche.

E’ un presidio slow food, ed è noto in tutto il mondo per l’estrema raffinatezza.