le carni suino ibericole carni suino iberico

Le carni

carne di bue dry agedcarne di bue dry aged

Le carni

le carni la macellazionele carni la macellazione

Le carni

La selezione di carni

La carne costituisce da sempre uno degli alimenti più comuni ed al contempo più ricercati e studiati della alimentazione.

Il nostro approccio alla carne è in linea con il nostro motto di esploratori del gusto. Non abbiamo un’offerta completa e non c’è “di tutto un po’”.

Abbiamo lavorato negli anni, seguendo gli incontri che ci sono capitati, i consigli di esperti ed ovviamente la nostra curiosità, per selezionare delle carni uniche.

Come il bue, e la vaccala vaca vieja– allevati, macellati e poi sottoposti a dry ageing da Bodega El Capricho.

O come il delicatissimo suino iberico di Pais de Quercus, che nasce e vive libero nella dehesae nelle cui carni si può ritrovare il gusto e i sapori di quella terra magica che è l’Extremadura.

Il sapere della tradizione

Abbiamo prediletto produttori che ci “mettano la faccia” con un marchio, una riconoscibilità, una qualità di cui il brand è sinonimo.

Sono loro stessi a garantire che i processi di lavorazione siano artigianali, e compiuti con una cura e una sapienza della quale il loro nome è la migliore garanzia. 

I loro prodotti sono lavorati per far avere anche a noi quei gusti sinceri, delicati e spesso indimenticabili che assaporiamo nelle loro terre, nelle loro tenute. Sapori di casa loro: per questo così importanti. Ed è questo che garantisce la loro qualità.

Insieme alla migliore tecnica

E’ un binomio importantissimo. Abbiamo scelto produttori che all’ossessione per la tradizione abbiano saputo abbinare la tecnica: per consegnarci un prodotto con gli stessi gusti, ma che sia al tempo stesso utilizzabile in tutta sicurezza a centinaia di chilometri di distanza ed in periodi dell’anno nei quali altrimenti non si potrebbe trovare.

E’ il caso delle carni di maiale di patanegra che per essere definite tali devono essere macellate solo in certi periodi dell’anno. E che per questo vengono congelate. Così abbiamo plumasolomillo o lagarto -solo per citarne qualcuna- per tutto l’anno.

O anche delle lavorazioni di bue dry aged di Bodega El Capricho: carni che -per alcuni tagli- vengono trattate con l’ultracongelamento. Se ne garantisce così la conservazione perfetta e la fruibilità anche da noi, e non solo nella provincia di Léon.

L’ultracongelamento viene effettuato tramite il processo di espansione di azoto pressurizzato, che assorbe velocemente il calore, e non lascia residui o modificazioni delle condizioni organolettiche. Ed ha il vantaggio di non alterare sapore, gusto e consistenza della carne.