fbpx
papada patanegrapapada patanegra

Pais de Quercus

Extremadura paesaggio paisExtremadura paesaggio pais

Pais de Quercus

Paleta di patanegra, etichettaPaleta di patanegra, etichetta

Pais de Quercus

Pais de Quercus

Una meraviglia dall’Extremadura

L’Extremadura è le dolcissime colline intorno a Badajoz, al confine con il Portogallo. È la campagna, con i suoi frutti. È il paradiso della dehesa spagnola, l’ecosistema meglio conservato d’Europa; con i suoi profumi, gli ulivi, i cespugli. E soprattutto le querce.

Il progetto di Pais de Quercus

Da questa natura nasce il progetto di Pais de Quercus: un progetto di rispetto e simbiosi, e di ricerca della qualità dei prodotti, nato dall’idea degli allevatori. La foresta di querce, nota come “dehesa” è un vivido esempio di come l’uomo possa, quando vuole, migliorare l’ambiente e generare un sistema sostenibile da tramandare alle future generazioni.

Questa è l’idea dietro il progetto Pais de Quercus, mantra per la ricerca di qualità e naturalezza. Nei prodotti di Cerdo iberico questo significa anzitutto allevamento libero nella foresta di maiali delle razze native iberiche. E poi la lavorazione tradizionale, al meglio della qualità iberica.

La stagionatura

Pais de Quercus stagiona i propri jamónes nella piana di Badajoz, nel clima dell’Extremadura, secco e temperato. Gli jamónes di patanegra, con etichetta nera o rossa sono stagionati più di 40 mesi

Il sapore

Le produzioni DOP dell’Extremadura, hanno i tipici sapori di questa terra, che con i suoi profumi e colori conferisce allo Jamón un sapore mielato, fruttato, ideale per chi ama i sapori leggermente intensi.