fbpx
patanegra bellotapatanegra bellota

Il vero Patanegra

bellota ghiandebellota ghiande

Il vero Patanegra

cerdo lampino ibericocerdo lampino iberico

Il vero Patanegra

Il Prosciutto “patanegra” Jamón de bellota 100% ibérico

La tradizione di lavorazione del maiale in Spagna è antichissima. E ha portato nel tempo a lavorazioni molto diverse da quelle cui siamo abituati in Italia, con risultati molto interessanti.

Le particolarità sono diverse: a cominciare dalle razze di maiali. In Spagna si usano maiali neri, più piccoli di quelli allevati intensivamente da noi. Per passare poi alle modalità di allevamento. I suini sono mantenuti liberi: ciò porta a carni più sode. Per ultimo, ma non meno importante, quello che determina la qualità del prodotto è l’alimentazione dei maiali.

disciplinare jamon patanegra di bellota
disciplinare jamon patanegra di bellota

La normativa

Proprio il regio disciplinare 04/2014 ha stabilito una ferrea normativa per qualificare il prodotto del patanegra. Che ora è facilmente riconoscibile dalle etichette che si trovano sul prodotto più pregiato: lo jamón.

Noi della Fenice abbiamo lavorato moltissimo per selezionare delle produzioni di eccellenza.

Un Jamón Ibérico “vero”

Un Jamón Ibérico “vero”, non proveniente da suini iberici stabulati, ma da animali, che si sono nutriti all’aperto con erbe, radici, tuberi e poi, negli ultimi mesi prima del sacrificio, con ghiande. È un prodotto unico e prezioso: dal momento della nascita alla tavola passano almeno 5 anni di grandi cure, tra salature, asciugature e stagionature.

Il Patanegra, o Pata Negra, viene prodotto in 4 aree DOP: Jabugo, Guijuelo, Pedroches ed Extremadura.

La selezione

Abbiamo selezionato due produttori assolutamente unici della prima e dell’ultima di queste quattro aree di produzione. I prodotti della famiglia di Juan Pedro Domecq per la Jabugo, e quelli della dehesa di Pais de Quercus per l’Extremadura.

Il Jamón prodotto nella zona di Jabugo ha un sapore più forte, meno dolce e fruttato degli altri ed è molto caratterizzato dalla ghianda.

Mentre la zona dell’Extremadura con i suoi profumi e colori conferisce allo Jamónun sapore mielato, fruttato, ideale per chi ama i sapori leggermente intensi.

jamon patanegra di bellota