Il salmone irandese affumicato

Il Salmo Salar, o Salmone atlantico, è un salmone allevato in mare aperto nelle acque incontaminate del Donegal, la regione più a nord della Repubblica d’Irlanda, protesa verso l’oceano Atlantico. Le particolari correnti e la bassa intensita degli allevamenti generano una produzione di salmone particolarmente magro, dalla caratteristica consistenza burrosa ma soda.

Tommy Mulloy, storica marca di pescatori, famosa praticamente solo tra i frequentatori dei porti di Dublino, lo affumica per noi nel suo impianto di Howth, promontorio a nord della città, solamente nel momento in cui riceve l’ordine, col metodo tradizionale, a freddo utilizzando pregiato legno di quercia, ad una temperatura e per un tempo studiato negli anni in esclusiva.

L’esito è un prodotto di fresca affumicatura, dolcissimo, tenerissimo, dal profumo soave e delicato.
 Importiamo il salmone di Mulloy da 20 anni, da quando Beppi Bellavite in uno dei suoi viaggi incappò in questo paradiso per gli amanti del salmone, nascosto tra i segreti custoditi dalle consuetudini degli abitanti di Dublino.

Da allora costituisce il nostro pezzo forte per il Natale. Ma data l’alta qualità e l’unicità all’interno del pur affollato panorama dei salmoni, abbiamo deciso di importarlo durante tutto l’anno.

Una baffa di salmone Mulloy vi farà riconsiderare il valore di questo pesce, ormai diventato comune, che merita di essere gustato al pieno del suo sapore. Lievemente affumicato, da salmoni biologici.

Tommy Mulloy’s Salmon

Confezione: baffa intera da circa 1,2 Kg.

Tommy Mulloy's salmon